top of page

CHI SIAMO

Lo Studio Tecnico Vecchi Simone è uno studio di consulenza e progettazione di impianti elettrici e speciali civili ed industriali. Attualmente la struttura interna è composta dal titolare, Simone Vecchi.

SIMONE VECCHI

Nasce nel 1983 a Mirandola (MO). Nel 2002 consegue il diploma di Perito Industriale in elettrotecnica ed automazione presso I.S.S. Galileo Galilei di Mirandola (MO). Dopo aver svolto attività di praticantato presso due noti studi tecnici del territorio, intervallato dallo svolgimento del servizio di leva presso i Servizi Sociali del Comune di Mirandola, nel 2005 consegue l’abilitazione professionale, presso Istituto Corni di Modena, per conto del Collegio dei Periti di Modena.
Il 21/12/2005 si iscrive all’Albo Professionale del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Modena, con delibera 78.13/05, al n°2075. Nel gennaio del 2006 apre ufficialmente lo “Studio Tecnico Vecchi Simone” avente come forma di svolgimento dell’attività professionale: libero professionista singolo.
Prima dell’apertura dell’attività di progettazione di impianti elettrici ha lavorato per alcuni mesi come dipendente con mansione di addetto elettricista presso la Ditta “Vecchi Impianti Elettrici di Vecchi Paolo e Angelo s.n.c.” operante nel settore dell’installazione, manutenzione e riparazione di impianti elettrici civili ed industriali, esperienza della quale ha fatto tesoro delle problematiche operative derivanti dalle lavorazioni in cantiere e delle quali terrà sempre conto in fase di progettazione al fine di poter agevolare le lavorazioni stesse in modo da renderle più sicure ed economiche sia per l’installatore sia per il cliente finale.

OBIETTIVI

Gli obiettivi che lo studio si propone di raggiungere sono incentrati sulla soddisfazione del cliente, che costituisce il punto centrale di tutta l'attività tecnica svolta. La soddisfazione del cliente è incentrata sulla qualità del servizio erogato e sulla rapidità di ottenere risposte, sulla competenza tecnica specialistica e sulla capacità di lavorare in team con le altre figure professionali necessarie al completamento delle operazioni sia in fase progettuale sia in fase di direzione lavori, sempre nell’ottica di poter rispondere alle esigenze del committente in modo tempestivo e professionale.
Un punto sul quale lo studio crede fortemente è la continua formazione tecnica per poter affrontare ogni problematica nel miglior modo possibile e per poter offrire quante più visioni e possibilità di scelta al committente, controllando sempre il rapporto costi-benefici nel tempo apportati al cliente finale. Pertanto, ponendo grande rilevanza alle esigenze del committente, si cerca di eseguire ogni volta una progettazione customizzata sulle richieste del cliente e non imponendo mai per forza le soluzioni tecniche del progettista.Per accelerare i tempi e pertanto ridurre i costi e per fornire una qualità del servizio il più possibile alta, lo studio non esita a collaborare con altre realtà tecniche soprattutto in campo di distribuzione di media tensione, automazione di impianti elettrici e integrazione con diversi sistemi di comunicazione e controllo, impianti fotovoltaici ed altre energie alternative.

AREE DI ATTIVITA'

Le aree di attività corrispondono alle abilitazioni in possesso allo studio e comprendono principalmente:

  • Progettazione e consulenza tecnica impiantistica elettrica tradizionale (trasporto e distribuzione energia, impianti di illuminazione, prelievo energia, quadri elettrici, …)

  • Progettazione e consulenza tecnica impiantistica speciale (impianti di rivelazione incendi, antintrusione, TVCC, controllo accessi, reti di cablaggio di edifici, reti dati e telefoniche, impianti di ricezione segnali televisivi, impianti di supervisione e building automation, …)

  • Progettazione Cabine MT/BT secondo le regole tecniche di connessione CEI 0-16 ed eventuali direttive “DK”

  • Progettazione di impianti di terra ai sensi delle norme CEI 99-2 e 99-3 ed altre applicabili

  • Progettazione di Impianti contro le scariche atmosferiche secondo norma CEI 81-10 ed altre applicabili

  • Classificazione dei luoghi con pericolo di esplosione e relativa progettazione impiantistica

  • Calcoli illuminotecnici con software specifici e realizzazione di rendering in 3D

  • Consulenza in materia energetica in ambito di scelte tecniche per la distribuzione elettrica di potenza e di segnale e studio per efficientamenti energetici

  • Direzione dei lavori di installazione degli impianti elettrici a diversi livelli, sia durante le principali fasi costruttive, sia continuativa su tutto l’arco di svolgimento del cantiere, sia su propri progetti sia su progetti e cantieri di altri tecnici, sia in territorio nazionale sia oltre confine

  • Collaudi finali delle lavorazioni

  • Verifiche periodiche sugli impianti elettrici

  • Realizzazione di Dichiarazioni di Rispondenza alle vigenti normative per impianti elettrici non in possesso delle necessarie certificazioni, ove possibile

  • Disponibilità per collaborazioni esterne con aziende e studi tecnici sia per singole commesse sia per periodi più strutturati


Gli ambiti in cui si opera spaziano dall'ambito residenziale, per passare al terziario, all'industria ed alle infrastrutture pubbliche. I Committenti sono privati o enti pubblici. Le zone operative coprono l'Italia Settentrionale in maniera prioritaria, estendendosi a tutto il territorio nazionale ed arrivando anche a garantire attività all'estero, dove sono già state sviluppate alcune collaborazioni.

Maggiori info?

Non esitare a contattarci per qualunque dubbio o approfondimento.

bottom of page